DOMANDE FREQUENTI CORSO ASO

1. Ho un attestato ASO di 300 ore, è valido?

Per essere abilitato ad esercitare la professione di ASO è necessario aver frequentato un corso di formazione autorizzato dalla Regione e specifico per Assistente di studio odontoiatrico, che dovrà avere una durata complessiva non inferiore a 700 ore suddivise in 300 di teoria ed esercitazioni e 400 di tirocinio.
Il corso di formazione non potrà durare più di 12 mesi.

2. Il costo del corso varia a seconda delle ore di tirocinio maturate dal partecipante?

Il costo del percorso formativo rimane invariato a prescindere dalle ore di tirocinio che deve effettuare il partecipante.

3. Il tirocinio può essere svolto nel centro dove si svolge l’attività lavorativa?

I tirocini dovranno “essere tassativamente svolti in studi odontoiatrici, servizi e strutture autorizzate ai sensi del decreto legislativo n. 502/1992 presso cui opera l’assistente di studio odontoiatrico presenti nel territorio lombardo per meglio sperimentare il modello socio sanitario della Regione Lombardia”.
Qualora un allievo iscritto a un corso di assistente di studio odontoiatrico sia al contempo dipendente in una struttura odontoiatrica, il tirocinio deve essere svolto tassativamente al di fuori delle ore di lavoro.

4. Gli orari del corso vengono stabiliti dall’ente formativo oppure dal partecipante?

Gli orari vengono stabiliti dell’ente formativo e non dal partecipante.

5. In caso di matrimonio/maternità cosa posso fare?

Il limite temporale per il completamento del corso è di 12 mesi a partire dalla prima lezione.

6. L’attestato rilasciato dalla Regione Lombardia è valido in un'altra Regione?

Si, l’attestato permette l'abilitazione professionale su tutto il territorio nazionale.

7. Le ore di tirocinio sono ore in più e quindi retribuite?

No, il corso di qualificazione è extralavorativo.

8. Ho la terza media, ma ho esperienza come ASO: posso frequentare il corso?

Sì; fermo restando aver maturato esperienza come ASO prima del 21/04/2018, ti è permesso iscriverti al corso di riqualificazione professionale.

9. Sono Infermiere/OSS/Odontotecnico: devo frequentare il corso ASO per svolgere la mansione di Assistente di Studio Odontoiatrico?

Sì, è necessario svolgere il corso ed ottenere l’attestato con valore di qualifica professionale per Assistente di Studio Odontoiatrico.

10. Sono straniero e non dispongo di nessun attestato di conoscenza della lingua italiana, devo fare un test? Se sì, dove?

La scuola valuterà la conoscenza della lingua italiana del partecipante attraverso un test d’ingresso per verificare la capacità di relazione sociale e la comprensione di un vocabolario tecnico coerente con un CELI di livello A2 Common European Framework.
Gli esiti del test saranno conservati agli atti e messi a disposizione della commissione d'esame per le eventuali verifiche.

11. Ho un diploma di maturità conseguito all’estero: ha validità in Italia?

E’ necessario presentare una dichiarazione di valore che attesti il livello di scolarizzazione, ottenuta presso Consolato/Ambasciata Italiana nel proprio Paese.
Per coloro i quali hanno conseguito titoli di studio negli Stati membri dell'Unione Europea, dello Spazio economico europeo e nella Confederazione Svizzera, può essere richiesta la sola traduzione asseverata.
Qualora l'Ente accreditato sia in grado di esprimere un giudizio sul livello del titolo di studio, occorrerà presentare invece la dichiarazione di valore che attesti il livello di scolarizzazione, da ottenersi presso il Consolato/Ambasciata Italiana nel proprio Paese.
  • DIRETTORE DI ENTE: Paolo Tonveronachi
  • RESPONSABILE DI AMMINISTRAZIONE: Carlo Bertonotti